sabato 29 settembre 2012

intervista al maestro Carlo Scarpa



l'architetto e designer Carlo Scarpa (Venezia, 2 giugno 1906 – Sendai, 28 novembre 1978),si racconta in questa breve intervista, dove si può ammirare il cantiere di Tomba Brion, l'opera che il maestro termino in 10 anni di lavoro.





LINK:

Wikipedia

www.carloscarpa.it

venerdì 28 settembre 2012

Torino città viva

La città di Torino, si dimostra ormai da tempo una fervente fucina creativa, e affronta tematiche sociali e urbanistiche, coniugandole in esperimenti/laboratori creativo- didattici, in grado di far emergere e allo stesso tempo coinvolgere "attori" provenienti da discipline molto differenti tra loro.

Consiglio questi link per avere una breve introduzione, e un paio di esempi di alcune riuscitissime "sperimentazioni" urbane.

Buona Navigazione


RESI-DANCE HALL (video)
l'insediamento di alloggi per artisti - "First temporary social housing project in Italy"

- URBE - rigenerazione urbana -
uno spazio urbano destinato ad uso colletivo
In un negozio/studio in via Municio a Treviso, mi pare che tratta arredi per la casa, illuminotecnica, ma anche complementi e suppellettili, c'erano esposti dei bracciali realizzati interamente in elementi di ferramenta minuta, quali viti e bulloni.
Attratto dalla fattura semplice ma particolare degli oggetti ho cercato di capire come fossero realizzazti.
Mi sono poi dedicato alla realizzazione di alcuni esemplari, molto più semplici dei modelli visti a Treviso, ma dal risultato finale molto efficace.
per dare una idea di come possa apparire il bracciale vi prego di osservare le foto pubblicate in seguito.
Resta sottointeso che la complessità potrà variare aumentando la maglia di unione degli elementi, ma è da calcolare anche l'aumento di peso che questo compota, c'è però da sottolineare che , nonostante possa rimanere un intreccio semplice si possa giocare con il cambio di materiali per aumentarne l'eccentricità dell'effetto desiderato, come per esempio accostantdo rame al ferro, o usare rondelle anziche bulloni.







Insomma un giro al ferramenta con occhi differenti, potrebbe far venire qualche bella idea.


giovedì 27 settembre 2012

CRATE CHAIR - JUNIOR by Gerrit Rietveld

Gerrit Rietveld  disegno la sedia Crate Chair - junior  nel 1934, a mio avviso la segunte sedia risulta ancora molto moderna:

Queste invece che seguono, rappresentano la stessa sedia esposta nel padiglione del Nederland presso i giardini della biennale.
Ho scattato queste foto in modo che possiamo vedere dalle differenti viste la semplicità di realizzazione.
Credo in effetti che pochissime tavole di legno e un po' di praticità si possa realizzare una perfetta copia della stessa, con un amico ipotizzavamo la possibilità di ricavare l'intera sedia da un unico bancale di legno.





Spero che le foto siano d'aiuto, la sfida è aperta.


« L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. » (Edsger Wybe Dijkstra)

"L'etimologia italiana della parola "informatica" proviene dal francese, dalla compressione di inform(ation electronique ou autom)atique, e sicuramente Philippe Dreyfus, che per primo utilizza nel 1962 il termine informatique (informatica) voleva intendere il trattamento automatico dell'informazione mediante calcolatore (naturale o artificiale). Da notare il fatto che in lingua inglese non esista l'equivalente di "informatica" ma venga utilizzato il termine "computer science" che, ad ogni modo, presuppone l'esistenza della figura dello scienziato e del ricercatore interessato all'approfondimento della conoscenza della tecnologia dell'elaborazione"

È importante anche notare il differente significato di origine tra queste tre lingue nel denominare lo strumento base dell'informatica:
  • elaboratore (o calcolatore), in italiano, per le sue svariate capacità di elaborazione;
  • ordinateur, in francese, a sottolineare le sue capacità di organizzare i dati (oggi le informazioni);
  • computer, in inglese, letteralmente calcolatore, in diretta discendenza delle calcolatrici, prima meccaniche, poi elettromeccaniche, poi elettroniche.
 Tratto da: wikipedia

AZIONE AUTOmAZIONE

mercoledì 26 settembre 2012

common ground

Una biennale d'architettura quella del 2012, incentrata sulla sostenibilità, tematica predominante in molti padiglioni.
A colpo d'occhio, il materiale più enfatizzato è il Legno, l'elemento più trattato, la società e le sue problematiche, mentre il low cost sembra la soluzione.
Questi tre elementi, uniti tra loro compongo le variabili fondamentali della sostenibilità, "sociale" , "economico" e "ambientale" sono i tre aspetti che poggiano nel "suolo comune.

Buona visita alla Biennale di Venezia


martedì 25 settembre 2012

Divertirsi ad arredare...

Come creare piccole e utili sculture?
Segui i consigli di questa pagina per sperimentare la tua praticità.
L'unico limite sarà la tua fantasia!