mercoledì 17 ottobre 2012

U.S.A. a Venezia

Dopo la breve illustrazione del padiglione Russo, allestito ai Giardini di Venezia in occasione della 13° Mostra internazionale di architettura, (Venezia 29.08 - 25.11), vorrei sottoporvi la scelta espositiva del padiglione U.S.A. il quale mi ha colpito per la semplicità, l'attualità e la chiarezza dei contenuti.
Vorrei sottolineare che non posso raccontare la totalità degli argomenti trattati, in quanto l'elevata quantità delle differenti tematiche trattate non lo permette, spaziavano comunque dall'area sociale, economica, politica e ambientale, ma proprio questo ha colpito il mio interesse.
Il padiglione riesce a dare spunti, riflessioni e soluzioni a tante tematiche con un semplice gesto; il percorso all'interno del padiglione, si snoda attraverso pannelli appesi, riportanti graficamente e didascalicamente il tema trattato, collegato al muro da un sistema di carrucole vi è la scritta che identifica la problematica legata al pannello esplicativo, semplicemente muovendo il pannello, il già citato sistema di carrucole svela alla parete il concetto/idea che potrebbe in qualche modo risolvere la problematica affrontata.
L'utente quindi, incuriosito e stimolato, avrà la possibilità di interagire, apprendere e visualizzare le tematiche, tutte descritte e spiegate nei pannelli, fino a capirne la problematica e la possibile soluzione.
Spero che il seguente video illustri la dinamica che si crea all'interno del padiglione.





domenica 7 ottobre 2012

RUSSIA a VENEZIA


Il padiglione Russo, della 13° biennale di architettura, "common ground", dal 29 agosto al 25 novembre 2012, collocato ai Giardini di Venezia; ha esposto differenti progetti architettonici, utilizzando come unico mezzo di informazione il codice QR, all'ingresso del padiglione, vengono consegnati dei tablet, i quali grazie allo scanner, permettono di scegliere uno tra tutti i codici che compongono il padiglione e visualizzarne le informazioni.
I progetti, comunque originali, non sono sicuramente il nodo fondamentale, il messaggio è chiaramente condotto dal padiglione, il quale mette in primo piano la tecnologia e il suo utilizzo.
Sara il futuro? certamente la computer grafica è ormai fondamentale nel complesso processo di progettazione, ormai dai tempi di Frank Gehry, sono cambiate molte cose, ma non si sono sicuramente semplificate; ma la diffusione della conoscenza, l'informazione legata alle scelte progettuali, la condivisione, sono anch'essi elementi fondamentali del processo? se si, sicuramente il padiglione russo, mensione speciale alla mostra, ha sollevato una riflessione, palese, ma mai affrontata di petto, ha evidenziato un leitmotiv che da anni si incontra a queste esposizioni.