venerdì 14 giugno 2013

Bassano by night


Cosa contraddistingue una città, un luogo, un agglomerato urbano dagli altri? Probabilmente, la morfologia, i materiali, i colori, in a altre parole la stratificazione avvenuta negli anni, da parte degli abitanti del luogo, ma anche dagli stessi fruitori,


che con le loro scelte, inclinazioni e gusti spostano i baricentri dello sviluppo e delle attività.
Resta comunque indiscusso che una scala gerarchica dei fattori di influenza esiste, e se dovessimo redigere una piccola classifica, al primo posto sicuramente posizionerei la morfologia del territorio, un fiume ad esempio, al secondo tutte quelle opere che si impongono di modificare/interagire con il territorio, ad esempio una strada o un ponte, poi la urbanizzazione.
Sicuramente, ciascuna di queste categorie, imporrà nel tempo scelte e caratteristiche che renderanno unico il luogo, e, indubbiamente si contamineranno tra loro.
Bassano, con il suo fiume, il suo ponte e li suoi vicoli è il frutto, di tante scelte.




sabato 8 giugno 2013

L'unione fa la forza?

The Team working is new solution to the bad moment we are crossing?
There in this moment, In Treviso, north-east Italy, I know, more society are coming in this direction.
Are born in these year, is maybe, the most simple answer to the complex economic problem, too much small working realty, change the personal priority, but not change the economical vision.
The new idea, stay to convert, the personal vision, in a group's vision, not is a simple process, in the startup fase, the group spend to many hours for focus group, this step, is the base for all future group's activity.
In this Urban area,Treviso,  I know two important example of this operative election, "Artigiani in Gruppo", and "AllService2010".
Often, the team finality, not is only, starting new work, but, also new parternship in different and more interesting activity, work experience, or communication event, this is an important oportunity, for the society in partnership, but, also for the final contractor, that can move, in a new complete and dynamic ambient.

Può essere il lavoro di squadra la nuova soluzione alla difficile situazione che stiamo attraversando?
In questo momento, a Treviso, Nord-est Italia, sono al corrente dell'esistenza di più società che si stanno muovendo verso questa direzione. Sono nate in questi anni, è forse, la risposta più semplice al complesso problema economico, moltissime piccole realtà, cambiano le loro priorità, ma non la loro visione economica.
La nuova idea, sta nel convertire, la propria visione personale, in una visione di gruppo, questo passaggio, è la base per tutte le future attività del gruppo.
In questa area urbana, Treviso, personalmente conosco, due importanti esempi di questa scelta operativa, "artigiani in gruppo" e "AllService2010".
Spesso, le finalità del gruppo, non sono solo, intraprendere nuovi lavori, ma, anche nuove collaborazioni in differenti e più interessanti attività, esperienze lavorative o eventi di comunicazione (n.d.r. che probabilmente con solo le proprie forze non si sarebbero potuti raggiungere), questa è una importante occasione, per le società affiliate al gruppo, ma anche per il cliente finale, il quale può muoversi, in un ambiente completamente nuovo, completo e dinamico.