lunedì 1 dicembre 2014

Design Vs Architettura - intro

Che il design sia progettualità, nessuno può meterlo in dubbio, ma la differenza, è sotto gli occhi di tutti, sotto gli occhi, letteralmente, il design ha una scala differente, lo impone il concetto, il design, nasce come Disegno industriale, cioè, dare progettualità e un valore aggiunto di innovazione alla produzione industriale, la quale estremizzo, il lavoro artigianale, quindi, la personalizzzione dell'elemento prodotto, personalizzazione che rendeva unico l'oggetto, come rendere unico un oggetto prodotto in serie? prodotto in serie da una macchina capace di compiere un determinato numero di operazioni, non infinite come l'intagliatore o l'orlatore.
però, per definizione è un oggetto, e che differenza c'è tra un oggetto ed una architetettura, è tra le prime domande che mi sono posto, quando mi sono avvicinato al mondo del Design, tramite Formabilio , se il progetto unisce le due discipline, e la dimensione della realizzazione è l'unica cosa che li divide, sarebbe il colpo di grazia per la categoria degli architetti. Non è così, la differenza che può sembrare solo un concetto, a mio parere è che l'architettura, e quindi l'architetto, crea spazi, mentre l'oggetto è un elemento che attraversa gli spazi.
In pratica, progettare un elemento di Design, signifa dal mio punto di vista portare in valore assoluto la funzione, perchè, quell'oggetto potenzialmente si potrebbe mettere in relazione con qualsiasi spazio, la cosa interessante, è che l'architettura contemporanea, sta trattando i vari involucri come oggetti di design, cioè, edifici pensati in valore assoluto, questo tema è stato più volte trattatato da Rem Koolhaas, il quale è quest'anno è stato il curatore della mostra biennale di architettura a Venezia, “Fundamentals”.



venerdì 2 maggio 2014

Arq Testa 1923-2013

Qualche giorno fà, ricorreva l'anniversario del primo anno dalla scomparsa di una persone Illustre, l'architetto ed artista argentino Clorindo Testa.
Un uomo dal carattere semplice e disponibile, ho avuto la fortuna di conoscerlo e poter passare del tempo nel suo atelier, ricorderò sempre con gioia quei momenti.
Oggi pubblico alcune sue parole, ma non sarà l'ultimo post su di lui.


Trad.
RISPOSTA AD UNO STUDENTE, di Clorindo Testa
Su la Costruzione e il dettaglio, che importaza le crede che abbia quest'ultimo in un edificio?

Io credo che ci siano due cose, una è il gusto per il dettaglio e per completare l'edificio, ci sono molti architetti che le hanno e altri che non le hanno e questo credo sia stato sempre così. Se si guarda ad esempio realizzazioni del rinascimento di grandi architetti dove il dettaglio non esiste, non è importante, e nell'architettura contemporanea succede lo stesso, vale a dire, raccontavi che a Chandigarh  i piccioni e i corvi volavano dentro, i vetri erano rotti pero in realtà, non aveva importanza per riuscire a vedere un opera di architettura.
L'altro caso sono gli edifici perfetti nei loro dettagli, dove in realtà, anche in questo caso non sono importanti per apprezzare l'edificio, immagina, i lavori dell'italiano Scarpa sono opere piene di dettagli, di terminazioni, di incontri, di... elementi così, che le si nota, ma non hanno importanza nell'interezza dell'opera.
Io credo che il dettaglio, o no, non faccia differenza, questo dipende da ognuno, perchè l'amore per il dettaglio, non può essere sopresso da chi lo ha.
Nel mio caso l'idea è che non sia tanto rilevante, In pittura anche, si. ovvero, la macchia, questo o l'altro, non hanno maggiore importanz, sono sempre parte dello stesso lavoro e penso che in architettura sia uguale.
L'ornamento è interessante, e credo di essere attratto dalla decorazione. Mi piacciono le opere che hanno delle decorazioni, nella peggiore delle ipotesi, non lo uso, però a me l'architettura barocca è sempre piaciuta, l'amore per le forme, per l'unire gli elementi... sarà un diffetto che uno ha.

Banco de Londres a Buenos Aires - edificio del 1959 Progetto di Clorindo Testa