Un uomo dal carattere semplice e disponibile, ho avuto la fortuna di conoscerlo e poter passare del tempo nel suo atelier, ricorderò sempre con gioia quei momenti.
Oggi pubblico alcune sue parole, ma non sarà l'ultimo post su di lui.
Trad.
RISPOSTA AD UNO STUDENTE, di Clorindo Testa
Su la Costruzione e il dettaglio, che importaza le crede che abbia quest'ultimo in un edificio?
Io credo che ci siano due cose, una è il gusto per il dettaglio e per completare l'edificio, ci sono molti architetti che le hanno e altri che non le hanno e questo credo sia stato sempre così. Se si guarda ad esempio realizzazioni del rinascimento di grandi architetti dove il dettaglio non esiste, non è importante, e nell'architettura contemporanea succede lo stesso, vale a dire, raccontavi che a Chandigarh i piccioni e i corvi volavano dentro, i vetri erano rotti pero in realtà, non aveva importanza per riuscire a vedere un opera di architettura.
L'altro caso sono gli edifici perfetti nei loro dettagli, dove in realtà, anche in questo caso non sono importanti per apprezzare l'edificio, immagina, i lavori dell'italiano Scarpa sono opere piene di dettagli, di terminazioni, di incontri, di... elementi così, che le si nota, ma non hanno importanza nell'interezza dell'opera.
Io credo che il dettaglio, o no, non faccia differenza, questo dipende da ognuno, perchè l'amore per il dettaglio, non può essere sopresso da chi lo ha.
Nel mio caso l'idea è che non sia tanto rilevante, In pittura anche, si. ovvero, la macchia, questo o l'altro, non hanno maggiore importanz, sono sempre parte dello stesso lavoro e penso che in architettura sia uguale.
L'ornamento è interessante, e credo di essere attratto dalla decorazione. Mi piacciono le opere che hanno delle decorazioni, nella peggiore delle ipotesi, non lo uso, però a me l'architettura barocca è sempre piaciuta, l'amore per le forme, per l'unire gli elementi... sarà un diffetto che uno ha.
