mercoledì 17 ottobre 2012

U.S.A. a Venezia

Dopo la breve illustrazione del padiglione Russo, allestito ai Giardini di Venezia in occasione della 13° Mostra internazionale di architettura, (Venezia 29.08 - 25.11), vorrei sottoporvi la scelta espositiva del padiglione U.S.A. il quale mi ha colpito per la semplicità, l'attualità e la chiarezza dei contenuti.
Vorrei sottolineare che non posso raccontare la totalità degli argomenti trattati, in quanto l'elevata quantità delle differenti tematiche trattate non lo permette, spaziavano comunque dall'area sociale, economica, politica e ambientale, ma proprio questo ha colpito il mio interesse.
Il padiglione riesce a dare spunti, riflessioni e soluzioni a tante tematiche con un semplice gesto; il percorso all'interno del padiglione, si snoda attraverso pannelli appesi, riportanti graficamente e didascalicamente il tema trattato, collegato al muro da un sistema di carrucole vi è la scritta che identifica la problematica legata al pannello esplicativo, semplicemente muovendo il pannello, il già citato sistema di carrucole svela alla parete il concetto/idea che potrebbe in qualche modo risolvere la problematica affrontata.
L'utente quindi, incuriosito e stimolato, avrà la possibilità di interagire, apprendere e visualizzare le tematiche, tutte descritte e spiegate nei pannelli, fino a capirne la problematica e la possibile soluzione.
Spero che il seguente video illustri la dinamica che si crea all'interno del padiglione.





1 commento:

  1. Il video non riesce nell'intento ma la tua prefazione riesce chiaramente ad illustrare la dinamica

    RispondiElimina